IL FESTIVAL DI PARO - BHUTAN - 12 GIORNI (MARZO 2016)
La valle di Kathmandu con le sue impressionanti piazze reali è la porta per accedere al Bhutan dove si trovano impressionanti monasteri fortificati chiamati Dzong, situati in un ambiente di rara bellezza. Un viaggio nel Regno del Bhutan in occasione del Festival di Paro, per chi ama la cultura asiatica e specialmente quella buddista e tantrica. Visita del cuore del paese con la capitale Thimpu e Punakha e Bumthang, antichi centri storici e culturali immersi in un angolo sperduto di Medioevo. 01° GIORNO 17.03.2016 MILANO | Istanbul Presentazione in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo di linea TURKISH AIRLINES previsto in decollo alle ore 18.55; cambio di aeromobile ad Istanbul e proseguimento per Kathmandu. 02° GIORNO 18.03.2016 KATHMANDU Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a Kathmandu alle ore 11.35 ; disbrigo delle formalità doganali ed incontro con un referente Destinazione Oriente per il trasferimento all'hotel. Nel pomeriggio visita del Pashuptinath, sulle rive del fiume Bagmati, dove bruciano le pire della cremazione e che è il principale santuario nepalese dedicato a Shiva. Il tempio, dove le cerimonie religiose si susseguono senza sosta è dimora abituale dei Sadhu, i santoni indù che dedicano la loro esistenza alla meditazione. Proseguimento per Bodhnath e visita del più grande stupa di tutto il Nepal. Quindi la piazza di Bodhnath, centro culturale e sociale della popolazione tibetana presente in Nepal. Serata a disposizione per un giro della città. CENA e PERNOTTAMENTO in hotel. 03° GIORNO 19.03.2016 KATHMANDU | PARO PENSIONE COMPLETA. Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza con il volo Druk Air KB 401 per Paro previsto in decollo alle ore 10.15 Arrivo alle ore 11.50 nella cittadina situata a 2200 metri di quota ai piedi dell'Himalaya. Nel pomeriggio visita di Paro con l'escursione al Taktshang Goemba, il "nido della tigre", un monastero costruito nel XIV sec. Intorno alla grotta dove Guru Rinpoche, giuntovi in groppa a una tigre, meditò per tre mesi nell'VIII sec. d.C. è sicuramente il luogo più celebre del Bhutan, sospeso tra rocce che sovrastano la valle. Per facilitare la salita (circa 3 ore in tutto) è possibile noleggiare un cavallo o un mulo, con il quale si giunge ad un primo rifugio dal quale si gode una visita stupenda. Da qui si prosegue a piedi per un'ora e mezza attraverso una magnifica foresta e si visita il monastero. Al termine delle visite, rientro in hotel. CENA e PERNOTTAMENTO in hotel. (Categoria A).
Pensione completa. Giornata dedicata al festival di Paro (Paro Tsechu), una delle feste più popolari in Bhutan. Durante tutto il festival si susseguono danze e canti eseguite da monaci e laici che indossano maschere e costumi incredibili creando un'atmosfera vivace. Un Tsechu è una festa buddista in onore di Guru Rimpoche il santo che ha portato il Buddismo in Bhutan. Vedrete i locali che, con indosso i loro abiti migliori, hanno camminato per giorni da luoghi lontani per partecipare ai festeggiamenti. Il festival si svolge nell'arco di quattro giorni, con il primo giorno che inizia nel cortile del Dzong e l'ultimo giorno con l'esposizione del Thanka (pittura su seta) sacro che viene svelato prima dell'alba per assicurarsi che non venga danneggiato dalla luce del sole. E' considerata una benedizione vedere il sacro Thanka con i propri occhi. CENA e PERNOTTAMENTO in hotel. (Categoria A).
05° GIORNO 21.03.2016 PARO |PUNAKHA Pensione completa. Dopo colazione partenza per Punakha. All'arrivo visita del Punakha Dzong, il secondo più antico del Bhutan costruito nel 1637-38 e comprende vari templi tra cui il Machey Lhakhang dove si trova il corpo di Shabdrung Ngawang Namgyal e di Pema Lingpa. In seguito, attraversando un villaggio ci si reca al tempio della fertilità di Chimi Lhakhang posto in cima a una panoramica collina che sovrasta il fiume, a metà strada tra Punakha e Wangdi. Questo tempio fu fondato dal grande Lama Kunley, "I'illuminato pazzo" il cui emblema fallico adorna l'ingresso di molte case rurali. Qui si recano le coppie sterili che, con fiducia, chiedono la grazia di avere figli. Proseguimento per Paro (2280 m). All'arrivo sistemazione in hotel e nel pomeriggio inizio della visita di Paro posizionata al centro di una verdissima vallata che è un armonioso insieme di risaie, radure con salici piangenti e casette in legno. Visita del Paro Dzong, che appare come un monolite bianco che domina la valle e che fu costruito moltissimi secoli fa senza alcun progetto architettonico né chiodo. Si prosegue fino alla torre Ta Dzong, dove si visita il museo Nazionale (collezione di costumi, tessuti nazionali, pitture su stoffa thangka, argenteria, stampe, armature). Al termine delle visite, rientro in hotel per la CENA ed il PERNOTTAMENTO. (Categoria A)
06° GIORNO 22.03.2016 PUNAKHA | TRONGSA | BUMTHANG
07° GIORNO 23.03.2016 BUMTHANG
08° GIORNO 24.03.2016 BUMTHANG | GANGTEY (Phobjikha Valley) | PUNAKHA Proseguimento in direzione Gangtey, poco dopo il passo di Phele La, un sentiero si dirama dalla strada principale e conduce ad una valle glaciale nascosta, l'incantevole Probjikha Valley, istituita area protetta in quanto rifugio invernale delle rarissime gru "collo nero" che migrano qui in ottobre dal Tibet, dalla provincia dell'Amdo cinese e dal Ladakh. Sistemazione a Gangtey oppure Punakha. (Categoria A).
09° GIORNO 25.03.2016 GANGTEY (Phobjikha Valley) | PUNAKHA | THIMPU Pensione completa. Dopo colazione, visita della cittadina di Gangtey e del Gangtey Goemba, costruito nel XVI secolo. Visita al Black Neck Crane Centre, da dove, durante questa stagione si possono osservare le splendide gru "collo nero" considerate sacre che per tutto l'inverno condivideranno la valle con la popolazione locale. Pranzo in ristorante. Si supera il passo Phele a 3350 metri fra gigantesche conifere a cui si aggrappano argentei licheni, circondato dal Parco nazionale Jigme Singye Wangchuck, per poi discendere attraverso un paesaggio di ampie praterie fino a Chendebji Chorten, importante per il suo chorten del 19° secolo modellato sul disegno dello stupa Swayambhunath di Katmandu. Il chorten costruito dal lama tibetano Shida sui resti di uno spirito maligno ucciso in questo posto è quello più orientale sulla strada dei primi missionari buddisti. Si continua per altre due ore il viaggio per Trongsa. Avvicinandosi si scopre una sbalorditiva vista dello Dzong di Trongsa da un punto della vallata a 2120 metri attraverso una stretta gola attraversata dal fiume Chu, che scorre dal picco dell'Himalaya. Al centro del regno circondata da passi di alta montagna, Trongsa fu fondata dagli emigranti tibetani. Nel pomeriggio partenza per il Dochula Pass (3100 m) sulla strada per Thimpu. CENA e PERNOTTAMENTO in hotel (Categoria A).
10° GIORNO 26.03.2016 THIMPU Pensione completa. Dopo la prima colazione inizio delle visite all'imponente Trashi Chhoe Dzong dove sono situate la casa dei ministri, la sala dell'Assemblea Nazionale, la sala del trono del Re e la sede estiva dell'Abate del Bhutan, capo dei monaci Bhutanesi; prosecuzione con il National Memorial Chorten, lo stupa costruito nel 1974 e dedicato al re Jigme dorji Wangchuck, uno degli edifici religiosi più importanti della città. In seguito, si visiteranno una Painting School (l'Istituto Nazionale di Zorig Chumsum) e l'Emporio dell'artigianato, dove si possono ammirare i tipici manufatti locali. Nel pomeriggio, visita del Changangkha Lhakang risalente al XV sec., situato sopra Thimpu, vero gioiello dove spesso è possibile assistere alle cerimonie dei monaci. Da lì si raggiunge la torre della televisione (2685 metri) per vedere il magnifico panorama della vallata. CENA e PERNOTTAMENTO in hotel (Categoria A).
11° GIORNO 27.03.2016 THIMPU | PARO | KATHMANDU In prima mattinata colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto di Paro per il decollo in tempo utile verso Kathmandu con volo Druk Air KB 204 alle ore 11.50. All' arrivo previsto alle ore 12.35 trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Kathmandu Durbar Square, per poi proseguire con la visita di Bhaktapur, città medioevale dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità che ha conservato nei secoli il fascino dell'atmosfera medievale, ricca di templi, palazzi e pagode. CENA e PERNOTTAMENTO in hotel.
Trasferimento collettivo in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo di rientro di linea TURKISH AIRLINES previsto in decollo alle ore 12.30 . Cambio di aeromobile ad Istanbul e proseguimento per MILANO. Arrivo alle ore 22.45 e FINE dei SERVIZI
I VOLI ipotizzati 17.03.2016 MALPENSA T1 ore 18.55 - Istanbul ore 22.55 Volo TK 1876 18.03.2016 Istanbul ore 00.55 - Kathmandu ore 11.35 Volo TK 0726 28.03.2016 Kathmandu ore 12.30 - Istanbul ore 17.25 Volo TK 0727 29.03.2016 Istanbul ore 20.45 - Malpensa T1 ore 22.45 Volo TK 1877 VETTORE - TURKISH AIRLINES
DETTAGLI TECNICI: QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE – base camera DOPPIA Euro 3380,00 – minimo 4 PARTECIPANTI | massimo 5 PARTECIPANTI Euro 3250,00 – minimo 6 PARTECIPANTI | massimo 8 PARTECIPANTI Euro 315,00 – tasse aeroportuali obbligatorie e soggette a riconferma NESSUNA QUOTA D’ISCRIZIONE applicata SUPPLEMENTO FACOLTATIVO Euro 530,00 sistemazione in camera singola per l’intera durata del viaggio LA QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE COMPRENDE :
IMPORTANTE Per i cittadini italiani ai fini del viaggio è necessario disporre di passaporto individuale con validità residua di almeno 9 mesi data partenza e 2 pagine libere. Nessuna vaccinazione richiesta. Visto d’ingresso in Bhutan obbligatorio e già incluso nel costo del viaggio. NOTE Nessuna opzione presa. Costi e disponibilità sono quindi da intendersi soggetti a riconferma in fase di prenotazione.
PAGAMENTI : Trattandosi di biglietti aerei con emissione immediata, in fase di conferma del viaggio dovrà essere versato l’intero importo degli stessi oltre ad un acconto per i servizi alberghieri.
|