Slideshow Image h1 Slideshow Image h2 Slideshow Image h3 Slideshow Image h4 Slideshow Image h5 Slideshow Image h6 Slideshow Image h7 Slideshow Image h8 Slideshow Image h9
PUNJAB, DHARAMSALA E LADAKH - 16 GIORNI

Delhi, capitale dell'India; Amritsar, la città santa dei sikh con il suo tempio d'oro; Dharamsala, la residenza di Dalai Lama con la "Valle dei Fiori" di Ladakh, la Valle di Nubra è maestosa; un insieme di capi coltivati in mezzo a un arido deserto, circondati dalla Karakorum Range e attraversati da fiumi (Nubra significa giardino).

01° GIORNO : ITALIA - DELHI

Partenza dall'Italia con volo di linea per Delhi. All'arrivo disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel per il pernottamento.

02° GIORNO : DELHI

Colazione in hotel e Visita guidata in italiano alla città vecchia, un affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via "dell'Argento", un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650. Pomeriggio visita di Nuova Delhi con i suoi monumenti più importanti : il complesso di Qutub Minar, il Mausoleo dell'imperatore Humayun ed i palazzi governativi dell'epoca coloniale davanti al India Gate. Cena e pernottamento in hotel.

03° GIORNO : DELHI - AMRITSAR

Presto la mattina e trasferimento alla stazione ferroviaria per la partenza per Amritsar con treno Shatabadi alle ore 07:20 (6 ore circa del viaggio). Arrivo verso le ore 13:25 e trasferimento in hotel. Pomeriggio visita della città. Amritsar, fondata circa 400 anni fa, è famosa per il Tempio d'oro luogo di culto sacro per i sikh. L'edificio in marmo, sorge in mezzo ad un lago artificiale e combina lo stile musulmano con elementi indù. La cupola, che rappresenta un fiore di loto capovolto fu fatta rivestire nel 1802 con oltre 100 chili di oro puro, di seguito escursione a Bagha Border "la frontiera dell'India e Pakistan ad assistere la cerimonia della chiusura. Una enorme folla segue l'evento ai due lati del confine parteggiando per la rispettiva nazione con acclamazioni che vengono incitate da una voce al microfono, mentre le guardie inorgoglite da tanta partecipazione marciano su e giù a passi militari così esagerati nell'ampiezza da risultare ridicoli e sembrare una farsa. Da una parte e dall'altra le guardie arrivano a stringersi la mano prima di chiudere il cancello per la notte e ammainare le bandiere. Cena e pernottamento in hotel.

04° GIORNO : AMRITSAR - DHARAMSALA (197 Km. - 6 ore circa)

Colazione in hotel e partenza per Dharamsala , residenza del Dalai Lama. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio visita dei templi buddisti a Dharamsala. Cena e pernottamento.

05° GIORNO : DHARAMSALA - MANDI - MANALI (253 Km. - 7 ore circa)

Lunga giornata di trasferimento per arrivare a Manali , uno dei più importanti centri turistici montani dell'India, famoso per la flora e la fauna presenti: orsi bruni e neri, stambecchi, caprioli, leopardi, pantere nere, ecc. Lungo il percorso visita di Mandi : antico centro non privo di un certo fascino, fu capitale di un piccolo principato Rajput entrato nell'orbita britannica nel 1846. Proseguimento per Manali. All'arrivo sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.

06° GIORNO : MANALI

Colazione in hotel e visita della bella località ai piedi del Rohtang pass. Interessante la parte vecchia del villaggio, con case tradizionali, e il tempio di Hadimba, del 1553, interamente costruito in legno. Cena e pernottamento in Hotel.

07° GIORNO : MANALI - KEYLONG (115 km. 6 ore circa)

Giornata di trasferimento e acclimatazione, attraverso il passo himalayano di Rohtang La (3978 metri slm.) è uno dei valichi di montagna transitabili più alti nel mondo. Si raggiunge Keylong , antica capitale del principato di Lahul Spiti. Cena e pernottamento in campo tendato.

08° GIORNO : KEYLONG - SARCHU (165 km. 8 ore circa)

Dopo colazione partenza per Sarchu. Si discende verso la piana di Darcha si risale verso il passo Baralacha (4883 metri slm.) per entrare nel bacino più orientale dello Zanskar. Cena e pernottamento in campo tendato.

09° GIORNO : SARCHU - LEH (233 km. 8 ore circa)

In un paesaggio montano di rara bellezza attraversiamo le catene dello Zanskar no a Leh. Si valica il passo Lachlung (5060 metri slm) per poi raggiungere il passo più alto del percorso, il passo Taglang (5328 metri slm). Si scende in valli semidesertiche passando per gli alpeggi di Rumtse, Gya e Meru. Ghiacciai in lontananza, picchi rocciosi, minuscoli appezzamenti di terra coltivata: stupendo! Arrivo a Leh in serata. Cena e pernottamento in hotel.

10° GIORNO : LEH - SPITOK - STOK - LEH

Dopo colazione visita del monastero tibetano di Spitok e di Leh . La visita dei monasteri tibetani del Ladakh offre un'occasione unica per incontrare il mondo di coloro che scapparono in Nepal davanti all'invasione cinese e, da qui, ripararono nella valle del Ladakh così simile al Tibet. I templi, ben conservati e talora animati dalla presenza di fedeli, esprimono un'arte particolare ma di estremo interesse. Spitok: è un insieme di edifici cui è stata riconosciuta un'origine del XV secolo. Phyang: monastero principale della setta Drugungpa, la cui fondazione risale al XVI secolo. Visita del palazzo reale di Stok. Nel pomeriggio visita di Leh e del suo importante palazzo/reggia. Pernottamento a Leh. La reggia di Leh, sebbene molto in rovina, rende bene la grandezza e la ricchezza di questo signoria tibetana. Lo stile e l'imponenza delle costruzioni è chiaramente ispirata al Potala di Lhasa. Cena e pernottamento.

11° GIORNO : LEH - SHEY - THIKSEY - HEMIS - LEH

Colazione in hotel e visita ai monasteri di Shey , Thiksey e Hemis. Shey : percorrendo la valle dell'Indo in uno scenario naturale incredibilmente verdeggiante per l'orzo appena spuntato, si raggiunge Shey , complesso che comprende un palazzo reale molto in rovina ed un gompa della setta grupta. Thiksey : imponente costruzione, monastero tra i più antichi del Ladakh (XV secolo), controllato dalla setta Gelukpa, è forse il monastero più popolato di monaci, quello dove è più facile assistere, specialmente al mattino presto, a cerimonie di grande suggestione. Il posto è incantevole, la vista sulla valle dell'Indo splendida. Hemis : monastero famosissimo. La sua raccolta di tanke, di sculture e di dipinti è, in assoluto, una delle più importanti della cultura tibetana. In serata rientro a Leh. Cena e pernottamento in hotel.

12° GIORNO : LEH - VALLE DI NUBRA (150 km. 4 ore circa)

Colazione in hotel e partenza per Valle di Nubra , attraversando il passo Khardung La (mt. 5606) considerato il più alto del mondo, arrivo al Valle di Nubra , aperta da poco al turismo. Questa era il passaggio della vecchia via carovaniera fra il Tibet orientale e il Turkistan attraverso il passo del Karakoram. Gli abitanti dei villaggi della valle, in grande maggioranza buddhisti, praticano la poliandria, antica tradizione per la quale i fratelli condividono la medesima moglie. Visita al Somur dove si trova il vecchio Gompa di Samling. Cena e pernottamento.

13° GIORNO : VALLE DI NUBRA

Dopo colazione escursione in questa regione, in uno spettacolare paesaggio desertico che evoca già gli scenari dell'Asia centrale. Cena e pernottamento.

14° GIORNO : VALLE DI NUBRA - LEH (150 km. 4 ore circa)

Colazione e partenza per Leh ripercorrendo la via dell'andata. Pomeriggio libero per completare la visita della città e di passeggiare per mercati e negozi ricchi di oggetti d'artigianato. Cena e pernottamento in hotel.

15° GIORNO : LEH - DELHI

Dopo la colazione partenza con volo per Delhi , arrivo a Delhi e sistemazione all'Hotel nei presi dell'aeroporto. Resto della giornata a disposizione per relax o attività personali. Cena in hotel e verso le ore 22:30 trasferimento all'aeroporto internazionale.

16° GIORNO : DELHI - ITALIA

Partenza con volo di linea per Italia e pernottamento a bordo. In prima mattinata arrivo in Italia.

Fine dei nostri servizi !

Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !