Slideshow Image h1 Slideshow Image h2 Slideshow Image h3 Slideshow Image h4 Slideshow Image h5 Slideshow Image h6 Slideshow Image h7 Slideshow Image h8 Slideshow Image h9
RAJASTHAN DEI MAHARAJA - 15 GIORNI

Questa è l'India dei Maharaja, dei grandi palazzi, dalla gente di estrazione sociale più diversa, dai più ricchi a coloro che appartengono alle caste sociali più umili e dimenticate, gli intoccabili. E' una miscellanea di varia Umanità: donne dai vestiti colorati, bambini, mercanti, tessitori, contadini, piccoli artigiani dai negozietti a volte improvvisati sul Marciapiede.

01° GIORNO : ITALIA - DELHI

Partenza dall'Italia con volo di linea per Delhi. All'arrivo disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel per il pernottamento.


02° GIORNO : DELHI

Colazione in hotel e Visita guidata in italiano alla città vecchia, un affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via "dell'Argento", un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650. Pomeriggio visita di Nuova Delhi con i suoi monumenti più importanti : il complesso di Qutub Minar, il Mausoleo dell'imperatore Humayun ed i palazzi governativi dell'epoca coloniale davanti al India Gate. Cena e pernottamento in hotel.


03° GIORNO : DELHI - MANDAWA (285 km. 7 ore circa)

Colazione in Hotel e verso le ore 08:30 trasferimento a Mandawa, cittadina fondata nel XVIII secolo e fortificata da alcune ricche famiglie di mercanti, Mandawa è celebre per le sue Haveli, dimore di mercanti riccamente affrescate con curiosi dipinti naif e motivi trompe-l'oeil. Arrivo a Mandawa e sistemazione in hotel. Pomeriggio visita della cittadina famosa per le antiche Haweli dipinte nello stile dello Shekawati. Cena e pernottamento in hotel.


04° GIORNO : MANDAWA - BIKANER (190 km. 4 ore circa)

Colazione in hotel e verso le ore 08:30 partenza per Bikaner in macchina privata, che sorge nel grande deserto del Tar. All'arrivo sistemazione in hotel e visita del Forte di Junagarh e del suo museo. L'antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji, in epoca medievale si trovava su un'antica carovaniera. La città vecchia è racchiusa entro la cinta muraria, nel sud-est della città e comprende i colorati bazar locali. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Sin, che regnò dal 1571 al 1611 e fu uno dei comandanti dell'esercito dell'Imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato, l'entrata principale è suraj Pol (porta del Sole), la cappella interna è un maestoso tempio indù "Har Mandir", la cui famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri. Cena e pernottamento in hotel.


05° GIORNO : BIKANER - JAISALMER (330 km. 7 ore circa)

Colazione in hotel e verso le ore 08:00 partenza per Jaisalmer, attraversando la quasi totalità del deserto del Tar, ai confini con il Pakistan. Jaisalmer rappresenta, probabilmente, la meta più affascinante dell'intero viaggio. Sosta al Fort Pokaran (pranzo libero). Pomeriggio previsto visita panoramica della città con la sosta a Badabagh per visitare i cenotafi della famiglia reale. Cena e pernottamento in hotel.


06° GIORNO : JAISALMER

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della città fortificata, fondata nel 1156 rappresentò per lungo tempo una delle principali città carovaniere lungo la prestigiosa Via della Seta, anche per questo un tempo chiamata "l'isola del deserto", interamente scolpita nell'arenaria gialla che le dà il nome di "Città d'oro", attraverso il suo dedalo di vicoli antichi, gli splendidi templi Jainisti e le Haweli. La popolazione ha conservato le antiche tradizioni e continua a vivere la vita di sempre. Le origini di Jaisalmer risalgono al XII secolo, quando fu fondata da Rawal Jaisal, un capo Rajput che si proclamava discendente della luna. L'antica prosperità dei principi e mercanti di Jaisalmer è testimoniata dai palazzi e dagli edifici splendidamente scolpiti e decorati in legno e arenaria color giallo - oro. La visita della città comprende il i vari templi, fra i quali i 2 templi jainisti risalenti al 1100. Nel pomeriggio escursione a Sam / Khuri per ammirare il tramonto alle dune del deserto del Thar. Cena e pernottamento in hotel.


07° GIORNO : JAISALMER - JODHPUR (290 km. 6 ore circa)

Colazione in hotel e verso le ore 08:00 partenza per Jodhpur, situata nella parte occidentale della regione, Jodhpur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche, azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo. All'arrivo sistemazione in hotel, pomeriggio inizio alla visita dell'imponente Forte Mehrangarh provvisto di due ingressi, si erge su una collina dirupata di 125 mt di altezza, domina completamente la città e le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell'India, sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle "Sati", le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l'onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell'incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All'interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall'altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rossa. Cena e pernottamento in hotel.


08° GIORNO : JODHPUR - RANAKPUR - UDAIPUR (270 Km. 7 ore circa)

Colazione in hotel e trasferimento ad Udaipur , la più romantica città del Rajasthan . Lungo la strada sosta per la visita del magnifico tempio Jainista a Ranakpur , scolpito nel marmo bianco é uno dei cinque posti più sacri per la religione Jainista ed é circondato da mura. Vi sono 4 facciate che circondano il tempio centrale "Chumukha" che é dedicato ad Adinathji e contiene in tutto ben 29 mura e 1444 pilastri tutti finemente scolpiti e tutti in maniera diversa. È proprio uno straordinario esempio del genio dell'architettura che vuole stupire e farti rimanere incantato a bocca aperta. Proseguimento per Udaipur, all'arrivo sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.


09° GIORNO : UDAIPUR

Colazione in Hotel e visita della "Città dell'aurora" fu fondata nel 1567, quando Maharaja Udai Singh, stanco dei ripetuti attacchi a Chittor, la vecchia capitale Mewar, si fece indicare da un vecchio saggio un posto sicuro per la sua nuova capitale. L'uomo garantì a Udai Singh che se lo avesse fondato sulle sponde del Lake Pichola, il suo nuovo centro di potere non sarebbe mai stato conquistato, e così nacque la città che porta lo stesso nome del regnante, Udaipur. La città è famosa per i suoi laghi di un blu splendente, per la sua cornice di verdi colline e per i suoi palazzi di marmo bianco. Udaipur è la tipica città cinta da mura su cui si aprono varie porte: Si visitano il City-Palace ed il suo museo, il Sahelion Ki Bari un tempo giardino dell'Harem. Nel pomeriggio giro in battello sul Lago Pichola per la visita al tempio Jag Mandir. Cena e pernottamento in hotel.


10° GIORNO : UDAIPUR - CHITTORGARH - PUSHKAR (303 km. 6 ore circa)

Dopo la prima colazione trasferimento a Pushkar , famosa cittadina del Rajasthan, nota soprattutto per la sua "fiera dei cammelli", che si tiene nel mese di novembre. Sosta per la visita di Chittorgarh : città fortificata testimone di uno dei periodi più gloriosi della storia cavalleresca Rajastana, proseguimento per Pushkar. Cena e pernottamento in hotel.


11° GIORNO : JODHPUR - JAIPUR (330 Km. 6 ore circa)

Dopo colazione trasferimento a Jaipur, detta la "Città Rosa". Pomeriggio visita al famoso tempio delle scimmie (Galta Ji Mandir o semplicemente the Monkeys temple). Cena e pernottamento in hotel.


12° GIORNO : JAIPUR

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della "città rosa", capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim'ordine, è oggi un centro di almeno 1.300.00 persone, sito in un'area semidesertica. Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. E' famosa per i suoi edifici in arenaria rosa , sembra però che l'appellativo derivi da un episodio del 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa per la visita del principe del Galles. La prima visita sarà fatta al Forte Amber, a 11 km. da Jaipur. L'ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di placidi elefanti per meglio entrare nello spirito dei luoghi. All'interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali. Quindi visita alla città vera e propria: all'Osservatorio, ricco di strumenti d'eccezionale grandezza e dove si trova il "Sancrat" (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi; al Palazzo del Vento, che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d'arte orientale costruito anch'esso con la "pietra del deserto"; ed infine visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Cena e pernottamento in hotel.


13° GIORNO : JAIPUR - FATEHPUR SIKRI - AGRA (232 km. 5 ore circa)

Dopo colazione ed alle ore 08:00 partenza per Agra, sostando a Fatehpur Sikri per la visita della città deserta del XVI secolo, abbandonata dopo soli 14 anni della sua edificazione, con bellissimi palazzi in arenaria rossa. Arrivo ad Agra e sistemazione in hotel, pomeriggio visita del Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo, un magnifico sogno in marmo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino come una perla in una sorta di paesaggio immacolato. La sua bellezza trascende ogni descrizione, fatto costruire dall'Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parte del 14mo figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.000 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Cena e pernottamento in hotel.


14° GIORNO : AGRA - DELHI (215 km. 5 ore circa)

Dopo la colazione in mattinata visita al Forte Agra, antica residenza imperiale dell'imperatore della dinastia Moghul Shah Jahan. A mezzogiorno partenza per Delhi, ma lungo la strada si sosta a Sikandra per visitare la tomba di Akbar, l'imperatore della dinastia Moghul che fece costruire la città di Fatehpur Sikri. Arrivo a Delhi e cena in ristorante locale nei presi dell'aeroporto. Dopo cena trasferimento all'aeroporto internazionale.


15° GIORNO : DELHI - ITALIA

Partenza con volo di linea per Italia e pernottamento a bordo. In prima mattinata arrivo in Italia.


Fine dei nostri servizi !

Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !